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Scuola dell’infanzia

Cos'è la Scuola per l'Infanzia

La scuola dell'infanzia paritaria è un ambiente di vita, di formazione e di cultura in cui il bambino è posto al centro dell'azione educativa. La nostra scuola dell'infanzia si propone come contesto di relazione, di cura e apprendimento, nel quale possono essere filtrate, analizzate e elaborate le sollecitazioni che i bambini sperimentano nella loro esperienza a tal fine coinvolgiamo attivamente le famiglie nel processo educativo dei bambini, pianificando momenti di ascolto, di accoglienza, d'incontro, di formazione e aggiornamento al fine di creare una collaborazione tra scuola e famiglia.

 

Il nostro percorso educativo

La scuola dell'infanzia Baby School 100 segue un percorso educativo finalizzato a rafforzare l'identità personale, l'autonomia e le competenze dei bambini affinchè la crescita, la cultura, la socialità, il senso etico e religioso, divengano fondamentali per la realizzazione dell'uguaglianza delle opportunità educattive e dell'accoglienza del diverso. Partendo dai differenti vissuti si scopriranno le regole e le conoscenze della realtà atte a rendere progressivamente i bambini soggetti liberi, responsabili e partecipi alla vita della comunità, promuovendo una pedagogia attiva e delle relazioni che si manifesta nella capacità delle insegnanti di dare ascolto e attenzione a ciascun bambino, nella cura dell'ambiente, dei gesti e delle cose e nell'accompagnamento verso forme di conoscenze sempre più elaborate e consapevoli. Fra i tre e i sei anni incontrano e sperimentano diversi linguaggi, scoprono attraverso il dialogo e il confronto con i coetanei l'esistenza di diversi punti di vista, pongono per la prima volta le grandi domande esistenziali, osservano e interrogano la natura.

 

L'ambiente di apprendimento

L'ambiente di apprendimento sarà organizzato dalle insegnanti in modo che i bambini si sentano riconosciuti, sostenuti e valorizzati: coinvolgendo i bambini in attività di osservazione, scoperta e sperimentazione del reale e di sperimentazione delle proprie innate potenzialità creative sull'agire della realtà. Sul piano metodologico le strategie da adottare concernono la mediazione didattica, l'osservazione, la documentazione e la verifica: gli insegnamenti privilegiano il gioco, l'esplorazione, l'inventiva, la ricerca e la vita di relazione. La valorizzazione del gioco in tutte le sue forme ed espressioni e la strutturazione ludiforme delle attività didattiche assicurano ai bambini esperienze di apprendimento in tutte le dimensioni della loro personalità.

 

Non solo attività curriculari

Altre attività proposte saranno: l'educazione motoria, l'ed.stradale, l'ed.musicale, l'orticultura e varie visite guidate, inoltre per il positivo inserimento in Europa è previsto l'approcio della lingua inglese da parte di insegnanti specializzati con la metodologia CLIL. Quest'anno il progetto trasversale che verrà portato avanti nelle due sedi sarà: "Aggiungi un posto a tavola". Il progetto si configura come trasversale rispetto a tutte le attività didattiche come, progetto educativo generale di sviluppo della personalità, dell'identità, dell'autostima e della scoperta, coinvolgendo i bambini alla scoperta di differenti piani di interazione con il mondo.

P.E.D. - Programmazione educativo didattica Scuola dell' Infanzia 2015 - 2016