Nido d’infanzia
Che cos'è il Nido D'Infanzia
Il Nido d'Infanzia è il servizio socio-educativo che accoglie bambini e bambine dai 3 ai 36 mesi di età: è il luogo idoneo alla formazione e allo sviluppo della personalità del bambino, ne favorisce la socializzazione e il suo benessere psicofisico, nonché lo sviluppo delle sue potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali.
L'ambientamento
In quest'ottica, particolare cura è riservata all'ambientamento del bambino all'interno del nuovo contesto educativo, tenendo conto che questo è un evento particolarmente importante della sua vita: è il primo passo verso lo stare insieme. Esso, costituisce un evento molto significativo, soprattutto sul piano emotivo e presenta difficoltà dovute al distacco del piccolo dagli affetti familiari: dovrà imparare a conoscere persone nuove ed un ambiente a lui sconosciuto. Per un buon ambientamento, inizialmente, il bambino verrà gradualmente inserito nella sezione, con la presenza di un genitore; si favorirà in questo modo, l'instaurarsi di nuove relazioni con gli altri bambini e le educatrici a tal fine sarà fondamentale che i genitori trasmettano serenità e tranquillità al bambino.
Obiettivi
Le nostre educatrici, nell'interesse del bambino e nel pieno rispetto dei suoi diritti, hanno come obiettivo prioritario il continuo miglioramento della qualità del contesto educativo, favorendo l'autonomia personale del bambino, curandone specificità e differenze anche in relazione ai diversi stili percettivi e cognitivi nonché ai bisogni emotivi di ogni singolo bambino. Obiettivo prioritario è il continuo miglioramento della qualità del contesto educativo; tutto ciò permetterà un clima di serenità e sicurezza, creando le condizioni ideali per il distacco dal genitore.
DOWNLOAD:
P.E.D. - Programmazione educativo didattica Nido d' Infanzia 2015 - 2016